In occasione della Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down che quest’anno ricorre l’11 e 12 ottobre, la Fc Bari 1908 ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione barese, diretta da Maria Gabriella De Napoli, che affronta le sfide quotidiane nella vita e nel lavoro stando al fianco dei ragazzi diversamente abili.

Un momento di riflessione per tutti sul chiaro messaggio da trasmettere, anche attraverso lo sport che “l’essere differenti è normale”. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica ed affermare l’importanza della cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità, in questo fine settimana saranno allestiti dei gazebo informativi in tutta Italia.

Le persone con sindrome di Down, non sono tutte uguali. E’ fondamentale infatti conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di di studiare con soddisfazione, praticare sport ad ottimi livelli, lavorare con impegno.In particolare, i ragazzi con sindrome di Down, se adeguatamente seguiti, riescono a sviluppare una grande capacità di autodeterminazione che consente loro di inserirsi a pieno titolo in tutti i contesti sociali.