Ad annunciarlo è stato il presidente della Figc Giancarlo Abete:

“Martedì ci saranno i deferimenti, sappiamo che lavoriamo per tronconi. Questa è una fase in cui si opera sulla base della documentazione pervenuta dalla Procura della Repubblica di Cremona . Entro la metà del mese ci sarà la possibilità di avere la documentazione che viene dalla Procura di Bari è l’auspicio forte da parte della Procura federale. Ciò attiverà un ulteriore iter”.

Trema e non poco il Bari, società coinvolta in primo piano a causa di alcuni episodi accertati di partite combinate da Andrea Masiello con la collaborazione di altri ex calciatori biancorossi. Dovrebbero essere sei i punti di penalizzazione per l’attuale classifica di serie B, oltre ad altre sanzioni come una probabile multa legata al falsamento di alcuni match e la responsabilità oggettiva della società barese.

Si vocifera che nell’occhio del ciclone delle magistratura ci sia anche l’Atalanta, con Doni autore della combina con il portiere del Piacenza. Il club lombardo non rischia la responsabilità oggettiva e dovrebbe ripartire senza ulteriori danni. Anche il Novara è indagato per le partite con Chievo, Ascoli e Siena.

Ma ci si aspetta un vero e proprio terremoto per quanto riguarda il torneo cadetto. In seguito ai play off e play out verrà riscritta quasi totalmente la classifica della serie B 2011/201, a causa del pesante coinvolgimento di 11 squadre: AlbinoLeffe, Ascoli, Bari, Grosseto, Hellas Verona, Livorno, Modena, Padova, Pescara, Reggina e Varese, Crotone, Empoli e Sassuolo.

Daniele Leuzzi