Dopo due sconfitte rimediate consecutivamente sotto i colpi di Oratoriana Ugento, prima nella semifinale di Coppa Puglia e, sette giorni dopo, nell’ultima giornata di andata dei Play Off, il clima dello spogliatoio triggianese è tornato disteso e all’insegna dell’ottimismo.

Contro Casalvolley Trinitapoli, Fides è scesa in campo con una formazione fortemente ridisegnata dalla coppia Sbelndorio-Ardito: in regia, per tutta la durata della gara, il secondo palleggiatore Matteo Rinaldi, al posto del titolare Paolo Capurso. Immancabile, in diagonale, l’opposto Ciavarella, mentre in posto 3 a mantenere il ruolo naturale è stato solo Leandro Raspatella. Ancora una volta il capitano, opposto, Delmedico si è cimentato nel ruolo di centrale insieme a Saverio Galati, storico martello del roster triggianese, sacrificato anch’egli con successo in zona 3.

A chiudere lo schieramento, il libero Marasco e, a sopresa in posto 4, lo schiacciatore trentasettenne, Alessandro Polo. Dopo un lungo recupero post-chirurgico del menisco sinistro, che lo ha tenuto lontano dal rettangolo da gioco per oltre quattro mesi, il martello triggianese è sceso in campo sin dal fischio di inizio. Fino allo scorso week-end, nonostante il rientro ufficiale nella breve apparizione della gara di andata del 15 febbraio scorso contro All Sport Martina Franca, il roster di Fides ha dovuto dosare i suoi colpi, per assicurarsi il pieno ripristino delle condizioni e della forma fisica. Ed ora è tornato a brillare.

Senza dubbio, contro Casalvolley Trinitapoli, è stato il migliore in campo. Trascinatore, grande attaccamento alla maglia, uomo squadra..insomma una  vera bandiera per Fides, che ora può finalmente può sfoderare tutta la sua artiglieria, contando su 13 giocatori di grande affidabilità, flessibilità e valore tecnico. La gara contro i trinitapolesi nè è stata la prova, come lo stesso Polo ha dichiarato. ” Siamo scesi in campo con una formazione insolita. In vista di questa partita, credo che i nostri tecnici, Sblendorio e Ardito, abbiano consapevolmente costruito una tattica meno prevedibile per i nostri avversari che sapevamo di trovare molto più attrezzati del match di andata.”

Così è stato. Nelle fila di Casalvolley, a fare la differenza, stavolta, sono state le performance  dei centrali Marziale e Sforza, del martello Lombardi, dell’opposto Sarcina e perchè no, della tifoseria sonora e ingombrante che ha fatto pesare anche il cosidetto “fattore campo”.   La vittoria ottenuta dai trinitapolesi per 3-0 su Asd Perotti Bari lo scorso sabato 15 aprile, aveva iniettato nuova speranza al sestetto allenato dal tecnico Lino Pollo. E la sconfitta, insaspettata, di Team Volley Joya proprio contro i baresi,  avrebbe potuto riaprire i Play Off  se i triggianesi non si fossero imposti.

Pericolo scampato, insomma. Ora Fides viaggia in testa alla classifica a quota 12, a pari punti con Oratoriana Ugento (Le). ” Questa vittoria ha rianimato il gruppo. Ne avevamo bisogno. Ci piacerebbe traguardare il sogno della promozione di Serie C con qualche giornata di anticipo. Ma tenteremo in ogni modo di guadagnare il salto di categoria senza giocare con le statistiche ma arrivando all’appuntamento di Ugento, nell’ultima giornata del 19 maggio, con l’orgoglio di salire sul primo gradino del podio”. Così ha continuato Alessandro Polo, schiacciatore di Fides dal 2004, che dallo scorso anno ha ceduto la fascia di capitano al ventenne Michelangelo Delmedico, ma con lo guardo rivolto al futuro. ” Ho ancora voglia di giocare. Sto pian piano recuperando la condizione fisica e sarò felice di poter accompagnare i miei compagni in questa epoca di rinnovamento che la Fides sta attraversando, grazie alle nuove politiche sportive, sociali e di marketing introdotte dai nostri due nuovi presidenti, Michele Ardito e Michele Franco”.

Tra le fila di Fides, anche suo fratello, Gianluca Polo, martello classe 1980, che contro Casalvolley Trinitapoli è subentrato al posto di Alessandro sin dall’avvio del terzo set, trascinando i suoi fino alla fine, sull’onda dell’entusiasmo ritrovato su cui navigare fino al prossimo week-end, dove Team Volley Joya, terza in classifica a 6 lunghezze di distanza, tornerà alla carica per tentare di riagganciare la classifica.

Per non rinunciare ai Play Off, la squadra gioiese dovrà vincere a tutti i costi, ed ha tutte le carte in regola per farlo. La sua carriera in regular season parla chiaro. Contro i triggianesi si imposero al tie-break nella gara di andata del 12 novembre scorso. Nel match di ritorno, Fides riuscì nell’impresa da tre punti (3-1) dopo una gara disputata sul filo dei nervi dove i parziali, altissimi, furono anche condizionati da una escalation di ammonizioni ed espulsioni che consegnarono la vittoria ai triggianesi.

Play Off a parte, quella di sabato 28 aprile ha tutta l’aria di essere un “big match” da spareggio. Un conto in sospeso, che offrirà ad entrambe le formazioni l’opportunità di sgombrare il campo da ogni dubbio.

Sabato 28 Aprile 2012, ore 18.30

U.S. FIDES TRIGGIANO vs TEAM VOLLEY JOYA

Seconda Gara di ritorno del Girone 2  Play Off Pallavolo Serie D Maschile.

Pala Sport di Via Ferrari, Triggiano.

La Classifica del Girone 2  Play Off Pallavolo Serie D Maschile

1) ASD ORATORIANA UGENTO con 12 punti

2) US FIDES TRIGGIANO con 12 punti

3) TEAMVOLLEYJOYA con 6 punti

4) CASALVOLLEY TRINITAPOLI con 3 punti

5) ASD PEROTTI BARI con 3 punti

(Comunicato Stampa)