Secondo l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, infatti, ci sarebbe anche il nome di Leonardo Bonucci tra quelli finiti sotto la lente di ingrandimento della Procura di Bari nelle indagini portate avanti dal pm Angelillis e dal procuratore Laudati.

Al momento il difensore non risulterebbe ancora indagato, ma la sua posizione sarebbe al vaglio degli inquirenti, che vorrebbero approfondire quanto sarebbe emerso nel corso delle indagini relativamente a un suo presunto coinvolgimento in Udinese-Bari del maggio 2010.

La partita, il classico match di fine stagione tra due squadre che non hanno niente più da chiedere alla stagione (finito 3-3 grazie alla doppietta di Di Natale e al gol di Pepe per i friulani e alle reti di Barreto, Koman e Almiron, a tempo scaduto, per i biancorossi), sarebbe saltata fuori nel corso degli interrogatori di Andrea Masiello e di Angelo Iacovelli ed effettivamente avrebbe fatto registrare un flusso anomalo di scommesse sull’over su siti sia italiani che stranieri.

I magistrati baresi, ormai convinti del fatto che molti ex Galletti fossero dediti a combinare partite per poi venderle a più organizzazioni criminali, sarebbero intenzionati a chiudere le indagini in tempi molto brevi. Ciò che potrebbe stupire (qualora fosse ancora possibile stupirsi) è, però, il fatto che si sia arrivati a indagare anche su una partita del campionato record del Bari 2009-2010 e non solo su match della scorsa, disgraziata, stagione.

Al momento, comunque occorre ricordarlo, si è ancora nel campo delle ipotesi. Così come occorre sottolineare che, nel caso Bonucci (che quell’anno offrì un altissimo rendimento, tanto da guadagnarsi la convocazioni ai Mondiali in Sudafrica) dovesse finire nel registro degli indagati, la Juventus non rischierebbe nulla, perchè i fatti risalgono ai tempi in cui il giocatore vestiva la maglia biancorossa.

Nicola de Mola

In questo video gli highlights di Udinese-Bari 3-3 del 9 maggio 2010:

http://www.youtube.com/watch?v=MkDTQa4TrYQ