La Liomatic Cus Bari raggiunge di fatto il secondo posto in classifica del Girone Sud-Est di Divisione Nazionale A alle spalle di Recanati. Unico rimpianto è il mancato ribaltamento della differenza canestri con gli abruzzesi che all’andata si erano imposti di sei punti di scarto (65-59).

Ad inizio match coach Putignano schiera De Bellis, Ruggiero, Cardillo, Barozzi, Morena mentre il collega Sorgentone presenta Gialloreto, Diomede, Raschi, Porfido, Rossi. Come spesso accade l’avvio è tutto a favore della Liomatic Cus Bari con il 22-19 del primo intervallo.

La partita vive una lunga fase di equilibrio con mini break per entrambe le squadre, come accade ai biancorossi con l’ingresso di Deguara, centro alto 2.25 metri che, incontrastato, realizza 5 punti consecutivi che vengono subito resi con gli interessi da Chieti con un 7-1 di Martelli, Diomede e Rossi. Il primo tempo termina sul punteggio di 37-39  per gli ospiti.

Nella ripresa Barozzi, De Bellis e Ruggiero in sequenza producono il 46-41 del 24′ e nel giro di tre minuti si raggiunge il massimo vantaggio Cus (56-43). Sembra tutto finito ma gli ospiti riescono a recuperare terreno nel quarto quarto sino allo svantaggio minimo di un punto, ma è determinante la prestazione del capitano Mimmo Morena, che realizza 5 triple (15 punti) e 9 rimalzi sotto canestro.

Sirena finale con il punteggio di 74-69 per i padroni di casa e pubblico entusiasta per la terza vittoria consecutiva al PalaFlorio a pochi giorni di distanza da un grande evento cestistico, a livello nazionale, come le Final Four di Coppa Italia che si disputeranno a Bari il 3  e 4 Marzo.

Nel tunnel degli spogliatoi il coach Putignano sembra essersi liberato di un grande peso e  dimostra tutta la propria soddisfazione commentando la prestazione dei propri cestisti:

«Noi abbiamo contro una squadra che ha provato in tutti i modi a difendere il proprio vantaggio dell’andata e quindi non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Tutti hanno fatto un lavoro molto positivo e siamo molto contenti di aver vinto. Dobbiamo affrontare tutti i match come se fossero scontri da play-off. La continuità deve essere la nostra arma vincente, i campionati si decidono alle due ultime giornate».

Liomatic Group Cus Bari – BLS Chieti: 74-69

Parziali: 22-19, 37-39, 56-47

Bari: Bona, Chiusolo ne, Barozzi 10, Morena 15, Mian 4, Cardillo 13, Deguara 5, De Bellis 13, Gigena 5, Ruggiero 9. All. Putignano

Chieti: De Gregorio ne, Rajola ne, Gialloreto 17, Martinelli 2, Feliciangeli 8, Raschi 12, Di Emidio, Porfido, Rossi 19, Diomede 11. All. Sorgentone

Note: uscito per falli Raschi. Percentuali Bari 17/32 da due, 9/25 da tre, 13/15 ai liberi. Percentuali Chieti: 13/24 da due, 9/24 da tre, 16/25 ai liberi.

Daniele Leuzzi