Cresce il movimento cestistico in terra di Bari. Dopo aver ospitato nell’agosto del 2010 le gare di qualificazione della Nazionale italiana agli europei in Lituania, il capoluogo pugliese avrà un’altra ghiotta occasione per poter assistere allo spettacolo del basket d’alto livello.

A dare il benvenuto agli organizzatori delle Final Four è stato l’assessore allo sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro, che ha sottolineato l’importanza di un evento di caratura nazionale in concomitanza con la splendida stagione che la Liomatic Cus Bari sta compiendo nel campionato di Divisione Nazionale A:

“Bari torna ad ospitare il grande basket, con un nuovo, prestigioso appuntamento. Siamo particolarmente felici di accogliere i giocatori e i tifosi provenienti da tutta Italia, sempre nello stile dell’accoglienza e della condivisione di ideali sportivi”.

Il programma delle finali di Coppa Italia vede le due semifinali sabato 3 marzo alle 18.15 tra Scafati – Jesi e alle 20.45 tra Verona – Brindisi. La finalissima è prevista alle ore 18 di domenica 4 marzo tra le squadre vincenti. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale E’TV (823 e 829 del pacchetto SKY).

Presentatore d’eccezione nella sala Consigliare del Comune di Bari il secondo cestista italiano ad aver partecipato al campionato di NBA, Vincenzo Esposito, un mito per gli appassionati della palla a spicchi:

“Jesi è la favorita, essendo l’unica squadra di quelle ancora in corsa per il trofeo ad aver vinto un’edizione in passato. Ma le partite secche sono sempre pericolose, e non bisogna dimenticare che Brindisi avrà il favore dei suo tifosi”.

Daniele Leuzzi

Ecco un video con i momenti salienti della Finale di Coppa Italia di Legadue della passata stagione, giocata a Novara tra Prima Veroli e Aget Imola e terminata sul punteggio di 81-67: