La Liomatic Group Cus Bari si conferma squadra vera e supera l’ostacolo Trento con il punteggio di 84-75. Il risultato finale è il frutto di una lunga ed emozionante partita vissuta sempre su ritmi alti e che ha visto il vantaggio per tre quarti della compagine ospite, pronta a finalizzare al meglio le azioni offensive. Il merito degli uomini del coach Giovanni Putignano è stato quello di rimanere sempre in gara senza perdere di vista l’obiettivo finale.

Determinante per i biancorossi la prova superlativa del palymaker Ruggiero che realizza 18 punti, come l’ala Cardillo a quota sedici e il gigante buono Deguara, alto 2metri e 26, autore di una prestazione autorevole coronata da 12 punti personali. Come sempre si è fatta sentire la spinta mentale del capitano Mimmo Morena che nei momenti di difficoltà ha provato a sobbarcarsi il peso della squadra sulle proprie spalle con 8 punti.

Caratteristica fondamentale del Cus Bari è quella di far giocare a rotazione tutti i cestisti a disposizione in panchina, particolare che fa mancare punti di riferimento agli avversari che non riescono a decifrare al meglio le caratteristiche dei diversi protagonisti biancorossi. Essenziale per tutto l’arco del match la spinta degli spettatori presenti sulle gradinate che hanno incitato a più riprese i protagonisti in campo sino alla fine.

Negli spogliatoi l’umore è alto, e non lo nasconde il coach Giovanni Putignano, che conferma la peculiarità delle sue squadre, sempre ben messe in campo e in continua evoluzione durante i quattro quarti:

“Non è stata una vittoria netta perchè il Trento è stato più bravo di noi per i primi venti minuti – commenta Giovanni Putignano – Però noi siamo rimasti sempre in partita, poi siamo riusciti a conquistare il vantaggio e abbiamo gestito al meglio gli ultimi minuti. In campo tutti mi sono apparsi positivi, da chi riesce a fare qualche canestro in più o in meno, la differenza l’ha fatta la squadra nel suo complesso. Bari oggi è una squadra positiva, dobbiamo mantenere questo ritmo sino alla fine del girone d’andata, per poi dare un’accelerazione finale. Un plauso ai nostri tifosi che di partita in parita aumentano sempre più, in certe fasi di gioco i nostri avversari sono stati condizionati e per noi è un grosso vantaggio”.

Daniele Leuzzi

 

Liomatic Group Cus Bari – Bitumcalor Trento 84-75

Parziali: 17-23, 37-43, 64-65

Bari: Barozzi 6, Mian 9, Morena 8, Cardillo 16, Ruggiero 18, Bona 3, Ciocca, Deguara 12, Gigena 12, Chiusolo. All. Putignano

Trento: Pazzi 14, Forray 14, Santarossa 17, Fiorito 2, Conte 8, Brandani ne, Pascolo 8, Spanghero 3, Negri 9, Medizza ne. All. Buscaglia

Note: fallo antisportivo a Morena, Cardillo (Cus Bari) e Santarossa (Trento)