Fondamentale l’avvio lanciato dei cussini, che al primo quarto fermano il tabellino sul 22 a 14, imprimendo al match la linea guida per il successo finale. Secondo parziale all’insegna dell’equilibrio ma sempre a favore del Cus per 17 a 11.

Problemi di tenuta mentale nel terzo quarto, quando un fallo tecnico provoca la perdita di 7 punti rispetto al Latina, e apre un piccolo spiraglio per le ambizioni di un insperato recupero della squadra ospite, che viene però subito chiuso dalle prodezze dei veterani capitan Morena e Gigena, rispettivamente a quota 14 e 9 punti. Ottima prestazione per Cardillo, autore di 14 punti e del play Ruggiero.

Esordio stagionale per il nuovo playmaker Mario Chiusolo, approdato da pochi giorni dalla Virtus Bologna. Il cestista classe ’91 si è inserito al meglio negli schemi offensivi ed è stato accolto con un caloroso applauso dei tanti tifosi in gradinata.

Da sottolineare la presenza di un gruppo di supporters con tamburi e bandiere, che hanno contribuito a rendere il Palaflorio un fortino accogliente per gli atleti di casa e ostico per gli avversari. Appuntamento a venerdì, giorno in cui, la Liomatic Group Cus Bari torna in campo nell’anticipo a Omegna.

Grande soddisfazione sul volto del coach Putignano, che intercettato pochi minuti dopo la fine del match negli spogliatoi ha parlato del risultato ottenuto e delle sfide future per il nuovo progetto della Liomatic Group Cus Bari:

«Purtroppo queste partite nascondono delle insidie, quando si gioca ogni due giorni bisogna far fronte a tante problematiche, fisiche, tecniche e di approccio alla partita. Noi siamo stati molto bravi all’inizio, potevamo allungare molto di più, ma diciamo che siamo riusciti a gestire il vantaggio per tutto l’arco dei 40 minuti. Noi avevamo l’obiettivo di giocare al meglio queste tre partite ravvicinate dopo la penalizzazione di Torino, ne abbiamo vinto due su tre, e il nostro progetto formativo continua ad essere positivo, anche se migliorabile sotto alcuni aspetti».

Liomatic Group Cus Bari – Benacquista Assicurazioni Latina 71-59

Parziali: 22-14, 39-25, 49-38

Cus Bari: Cardillo 15, Morena 14, Ruggiero 15, Mian 2, Barozzi 4, Gigena 9, Bona 7, Deguara 5, Ciocca, Chiusolo. All. Putignano

Latina: Micevic 14, Milani 8, Plateo 5, Romano 5, Serena 9, Quarisa 14, Tavernelli 4, Waldner, Camillo ne. All. Ferrari

Note: fallo antisportivo per Romano (Latina) e Ciocca (Cus Bari).

 

Daniele Leuzzi