Un gesto solidale può racchiudere mille significati. I motivi per cui qualcuno è disposto a donare un ingente somma di denaro sono molteplici, ma questa volta c’è un gran cuore e una grande riconoscenza.

Un imprenditore pakistano, leggendo su Facebook una richiesta d’aiuto da parte di un’associazione benefica di Bitritto, ha deciso di donare mille euro come gesto di solidarietà ma soprattutto di ringraziamento, perché il presidente dell’organizzazione è quell’uomo che tempo fa l’aveva difeso quando ad un corso di aggiornamento era stato inizialmente emarginato perché straniero.

Al corso nessuno sapeva che quel tassista pakistano, tanto taciturno quanto timido, era riuscito a realizzarsi proprio qui in Italia. Quell’uomo, con tanta voglia di lavorare, si era rimboccato le maniche.

Arrivato a Brescia inizia a lavorare come resinatore ed è talmente bravo da diventare capo squadra, ma la crisi colpisce anche quel settore e il pakistano si trova in mezzo alla strada, ma avendo bisogno di lavorare, decide di rinunciare anche alla disoccupazione.

Si trasferisce a Bari, ma dopo essere stato sfruttato per molto tempo da un’azienda, stanco di tutto ciò, apre con i pochi soldi racimolati negli anni, il primo negozio di alimentari indiani e pakistani. Ne apre un altro e così via, fino ad averne aperti 5 più un ingrosso.

Il motivo del suo gesto è semplice “Per merito mio e dell’Italia sono riuscito ad ottenere tenore di vita e per questo voglio rendere grazie”. Il gentiluomo pakistano ha voluto condividere la sua ricchezza con gli altri ma soprattutto con i più bisognosi.