La storia di Sara e Mimmo riapre la discussione sull’emergenza abitativa ad Adelfia. Del caso dei coniugi che hanno perso il lavoro e anche la casa si è occupata anche il consigliere del Movimento 5 Stelle Francesca De Palma: “Il comune deve farsi garante per l’affitto rispetto ai padroni di casa mentre l’assistente sociale si occupa di trovare una sistemazione idonea”.

Ma quella di Sara e Mimmo è solo una delle tante famiglie in difficoltà: “Per risolvere l’emergenza abitativa bisognerebbe mettere in campo una serie di interventi, sia d’urgenza sia strutturali – spiega Francesca De Palma del Movimento 5 Stelle di Adelfia – Da una parte bisogna modificare regolamento per l’assegnazione degli alloggi comunali sottratti alle mafie eliminando il vincolo restrittivo che impone che venga dato solo ai nuclei con un solo genitore. Ma la nostra proposta è stata bocciata”.

Ci sarebbe bisogno, poi, di interventi a più ampio respiro: “Servirebbe un censimento per capire quante persone hanno bisogno di una abitazione e poi un altro per capire tra tutti i locali di proprietà comunali ed eventualmente fare interventi su quelli che non hanno l’abitabilità”.