Spaesato, visibilmente ubriaco e deriso in ogni modo. Così appare nei video caricati su Youtube Vito Abbondanza, il senzatetto del quartiere Libertà, morto la settimana scorsa mentre era ricoverato in ospedale dopo l’ennesima caduta.

Qualcuno lo scuote mentre è chiuso in auto, qualcun altro lo fa sparlare mentre è sotto l’effetto dell’alcol solo per il gusto di ridergli in faccia. In tanti quei video li conosce bene, magari si è pure divertito a riverderli.

Per fortuna quelli più duri sono stati rimessi. Senso di colpa, forse. La morte di Vitino Tavernello, chiamato così per via del vino dozzinale che beveva quando decideva di ubriacarsi, ha scosso un po’ tutti. Speriamo contribusica a farci riflettere sulla vita ai margini di chi non ha niente, spesso nemmeno qualcuno che versi una lacrima nel giorno più triste, dopo essere rimasto in obitorio una settimana.

I funerali di Vito Abbondanza, che saranno pagati dal Comune di Bari, sono in programma domani mattina 18 agosto alle ore 10.30 nella cappella del Cimitero barese.