“Per noi i cittadini sono tutti uguali, ma ci sono dei cittadini che sono più uguali degli altri, per la situazione di difficoltà in cui si trovano”. Parole di grande soddisfazione quelle del sindaco di Bari Antonio Decaro, che questa mattina ha consegnato, insieme al presidente della Regione Michele Emiliano, 36 alloggi popolari nel complesso residenziale di via Glomerelli, in zona Stanic.

“Sono felice di guardare la gioia nei loro occhi, di quelle tante persone che prima Emiliano, poi io abbiamo incontrato nel Comune in questi anni”. Duecentocinquanta sono gli appartamenti da consegnare alle famiglie assegnatarie, tutti realizzati da Arca Puglia: a quelli di oggi se ne aggiungeranno altri 36 a breve, insieme ai 123 nella zona Sant’Anna.

“Solo a Bari abbiamo realizzato un piano casa come questo, con l’aiuto degli altri sindaci della Puglia faremo lo stesso anche nelle altre città – ha spiegato il Presidente Emiliano – Bari ha destinato molti soldi a questa particolare situazioni negli anni”.

“Adesso devo pensare anche agli altri Comuni che vivono lo stesso problema – ha aggiunto Emiliano – chi oggi entrerà in queste case si renderà conto del dramma che altre persone in Puglia vivono e che cercheremo di risolvere”.

Dei 36 alloggi consegnati oggi, 12 hanno un’estensione di circa 46 mq, 12 di circa 59 mq, 12 di circa 92 mq. Gli edifici rispettano i protocolli sull’efficientamento energetico e hanno standard qualitativi elevati, riscaldamento autonomo, videocitofono, avvolgibili elettrici, posti auto coperti e aree a verde di pertinenza.