In queste ultime settimane sui telefonini dei baresi sono girati “finti” appelli alla donazione di sangue, con tanto di nomi e numeri di telefono di pesudo medici. Al netto di quei messaggi, l’emergenza è più che reale. Quest’anno è arrivata persino in anticipo ed ha raggiunto un livello regionale.

Serve sangue, senza troppi giri di parole. Al Policlinico di Bari, per esempio, hanno interrotto gli interventi chirurgici nonurgenti. I Centri trasfusionali dei nosocomi pugliesi, in collaborazione con le associazioni dei donatori, stanno invitanto tutti a non tirarsi indietro, nonostante il gran caldo, perché con le giuste precauzioni si possono evitare eventuali malori.

Sì, perché uno dei freni estivi alla donazione, oltre alle vacanze, è proprio la paura di sentirsi male.”La situazione è già parecchio critica – spiega Roberta Pati, del direttivo Avis Bari – ci stanno sollecitando soprattutto la donazione di sangue gruppo zero positivo e negativo, ma qualora ne avesse di altri gruppi siete comunque i benvenuti. Bevendo molta acqua e facendo una colazione base con caffè e biscotti secchi o fette biscottate, certamente evitando il latte, è possibile scongiurare eventuali malori”.

L’associazione ha una pagina facebook particolarmente attiva. Inviando un messaggio in privato la risposta a qualunque dubbio o perplessità è assicurata in pochi minuti. Non ci sono scuse. Si può donare in sicurezza anche d’estate, soprattutto d’estate, quando in Puglia aumenta di gran lunga la popolazione e quindi di conseguenza sale anche la necessità di avere sangue a disposizione per eventuali emergenza.