Una pagina online per comprendere il fenomeno “Blue Whale”, prevenire e segnalare possibili casi. L’iniziativa è della Polizia Postale e delle Comunicazioni che sta osservando con attenzione il fenomeno dopo i primi presunti episodi registrati in Italia, ultimo quello del 17enne salvato dal suicidio sui binari a Molfetta.

Quello della Blue Whale è un “gioco” perverso e malvagio che sfrutta da un lato le fragilità delle sue giovani vittime, dall’altro le potenzialità ormai illimitate e senza controllo del web. Una rete, organizzata da oscuri personaggi, nata in Russia ma che si sta sviluppando in tutto il mondo facendo centinaia di vittime.

Sulla pagina, a cui si può facilmente accedere cliccando sull’icona “stop Blue Whale”, si possono trovare le principali informazioni utili sul fenomeno e i consigli pratici diretti sia agli adulti che ai ragazzi. Nella stessa è presente un form “Segnala on-line” dove è possibile effettuare segnalazioni alla Polizia Postale.

Gli agenti si concentrano sull’identificazione di adulti, giovani o gruppi di persone che inducono via web bambini e ragazzi ad esporsi ad un rischio concreto per la loro vita: “Ogni informazione utile – si legge sul portale della Polizia – contribuisce a potenziare la nostra azione di protezione dei bambini e dei ragazzi in rete”.