Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato questa mattina due delibere che consentiranno all’attuale soggetto gestore della spiaggia pubblica di Torre Quetta, l’associazione L’Albero dei sogni, di ampliare i servizi offerti in favore del pubblico attrezzando un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone disabili e un’area per lo sgambamento dei cani. Il primo sarà realizzato nei pressi del parcheggio, per agevolare l’accesso al lido a quanti abbiano difficoltà motorie, mentre l’area dove sarà possibile sguinzagliare i cani sorgerà nei pressi della torre, lato sud.

“Si tratta di due provvedimenti che abbiamo ritenuto di adottare per andare incontro alle esigenze espresse dai cittadini, sempre più numerosi, che frequentano Torre Quetta – commenta Carla Palone -. D’accordo con l’associazione L’Albero dei sogni, che si è resa disponibile ad effettuare gli interventi necessari, e su suggerimento di alcuni consiglieri comunale, abbiamo pensato di rendere questo tratto del litorale cittadino accogliente per tutti. Entrambe le delibere, infatti, danno mandato al direttore di ripartizione di adottare gli atti necessari affinché la spiaggia diventi pienamente fruibile non solo per le persone con disabilità, che potranno frequentarla non appena saranno allestiti gli ausili necessari, ma anche per i proprietari di cani che non dovranno separarsi dai propri amici ma potranno vivere insieme a loro le giornate di mare”.

“L’assessorato al Welfare è impegnato a promuovere una serie di iniziative pensate per offrire a tutti i cittadini, anche con disabilità, occasioni di svago e relax durante il periodo estivo – aggiunge l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. A giorni pubblicheremo un bando finalizzato a promuovere attività specifiche per tutta l’estate, favorendo momenti di integrazione tra famiglie e bambini. Nella stessa direzione va questa idea, condivisa con Carla Palone, con alcune associazioni e un gruppo di cittadini disabili, di attrezzare uno spazio sulla spiaggia di Torre Quetta per facilitarne l’accesso e la fruizione alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, allestendo un gazebo, con il presidio di medici volontari, dotato di dispositivi offerti gratuitamente da alcune associazioni di volontariato per consentire un accesso agevole al mare. In questo spazio, grazie alla rete cittadina del Welfare, verranno anche promossi momenti di incontro e gioco”.

“Sono soddisfatto dell’approvazione di questi provvedimenti che rafforzano la sinergia tra pubblico e privato – prosegue Christian Calabrese dell’Albero dei sogni – al fine di migliorare ulteriormente i servizi che offriamo sul lido di Torre Quetta. Nelle scorse settimane abbiamo effettuato dei sopralluoghi sia con l’assessora Palone sia con l’assessore Bottalico per individuare gli spazi migliori da destinare all’accompagnamento dei cittadini disabili e allo sguinzagliamento dei cani. È un successo per l’intera città, che contribuirà a rendere davvero la spiaggia fruibile a tutti, 24 ore su 24”.