Il mercato di Santa Scolastica come terra di conquista dei ladri. I furti segnalati nei giorni scorsi con box aperti e saccheggiati non sono i primi casi e, purtroppo, abbiamo motivo di pensare che non saranno nemmeno gli ultimi.

Questa mattina una delegazione della commissione Sviluppo Economico del Comune di Bari ha effettuato un sopralluogo nel mercato coperto per ascoltare richieste e lamentele dei commercianti. Quest’ultimi, però, sono ormai esasperati tra affitti alti, una crisi economica senza fine e le incursioni dei ladri.

“Sono stata allarmata da una mia amica che ha il box difronte al mio – racconta Valeria, una dei commercianti colpiti una settimana fa – Mancava la merce e l’incasso, ma per fortuna poca roba”. Il danno più grande, però, è il furto dei risparmi: “Hanno portato via il salvadanaio dove avevo i soldi per pagare l’affitto mensile”.

Ma a qualcuno è andata anche peggio. Lo scorso anno, in particolare, fece notizia il furto alla Parafarmacia. Non un semplice furto di qualche prodotto, o una saracinesca scassinata. Ma l’intera bottega devastata e soprattutto completamente svuotata: “È successo il 17 novembre scorso. Mi hanno derubato di ogni cosa. Espositori, merce, incasso. Quando sono arrivata il negozio era completamente vuoto”.