Al netto delle polemiche scaturite all’indomani del ritrovamento del senzatatetto rumeno morto su una panchina di piazza Cesare Battisti, Bari si mobilita e dimostra ancora una volta di avere un grande cuore.

Il consigliere comunale Fabio Romito e la consigliera del Municipio 3, Sabrina Gelao, hanno chiesto a chi potesse di donare coperte, maglioni, piumoni, scarpe e qualunque cosa utile a dare conforto alle centinaia di senza fissa dimora baresi, a poche ore dall’arrivo del grande freddo.

L’invito, lanciato su Facebook, ha avuto un grande seguito e in tanti si sono recati sotto il porticato del teatro Piccini, dov’è stato allestito un banchetto. In meno di un giorno sono arrivati centinaia di indumenti, coperte, sciarpe, cappelli e altro materiale che sarà donato ai più poveri attraverso l’associazione In.Con.Tra, che da dieci anni ormai si occupa di assistere e dare conforto ai senza fissa dimora baresi, italiani e stranieri.

Bene così e grazie ai ragazzi che volontariamente si sono spesi per questa iniziativa. Ci è sembrato un gesto spontaneo che valesse la pena di essere sottolineato, senza colori politici e appartenenze di alcun tipo.