Andammo a trovarli due anni fa, già allora la situazione di Vincenzo e della sua famiglia era disperata: in “casa”, se così si può chiamare un sottoscala nel centro storico di Acquaviva delle Fonti, pioveva dal soffitto. Già all’epoca parlammo col sindaco Davide Carlucci, per cercare di capire se ci fosse un modo per tirarli fuori da quel buco.

Anzi che migliorare, in questi due anni la situazione è precipitata, le immagini del video parlano chiaro: in casa scende una cascata d’acqua, perfino sui contatori e sulle prese elettriche. Il soffitto è fradicio, vivono nella speranza che non gli crolli tutto addosso da un momento all’altro. L’emergenza neve ha peggiorato tutto.

Stella, compagna di Vincenzo, si è trasferita dalla figlia in una sistemazione di fortuna. Il figlio di Stella, Gino, ha una moglie e un bimbo di 5 mesi, non potevano più rimanere lì e se ne sono andati. Impossibile rimanere lì. Vincenzo ci mostra i secchi pieni d’acqua, caso mai ce ne fosse bisogno.

Poco prima di Natale Carlucci è stato da loro, ma allora non era ancora scoppiata l’emergenza neve. Bisogna fare presto. Prima che la famiglia si sfasci definitivamente e prima che ci sia un cortocircuito fatale o che qualcuno si faccia male sul serio.