Tra le tante iniziative realizzate dalla Polizia di Stato con l’obiettivo di fornire ulteriore impulso ed efficacia all’azione di prevenzione e contrasto dell’odioso fenomeno della violenza di genere, il Questore di Bari Carmine Esposito, ha presentato “…questo non è amore”, iniziativa che vuole far comprendere la gravità del fenomeno e agevolare un contatto diretto con le potenziali vittime, intercettando le loro richieste di aiuto ed offrendo un supporto, psicologico e informativo, mediante l’impiego di un’equipe composta da operatori specializzati della rete anti-violenza.

Il progetto prevede la presenza di un camper della Polizia in diversi contesti cittadini. A bordo, operatori specializzati in psicologia ed esperti investigatori, pronti a fornire alle vittime del reato, spesso maltrattate tra le mura domestiche, un’idonea assistenza psicologica e pratica.

Lo scopo della Polizia è illustrare gli strumenti giuridici a disposizione delle vittime, volti a prevenire, prima ancora che a reprimere, il possibile verificarsi di condotte violente, connotate dalla peculiare differenza di genere, ed instaurare un “primo contatto” con le persone che subiscono abusi. Spesso, infatti, queste non hanno “la forza” di recarsi presso gli uffici preposti per denunciare i propri carnefici.

Il progetto di sensibilizzazione informativa a salvaguardia dell’universo femminile, voluto dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, prevede quattro postazioni presso le scuole, la prima in concomitanza con la celebrazione della “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Venerdì 25 novembre, a partire dalle 9, il Camper sarà all’IISS “Gorjoux-Tridente; nei giorni a seguire altri tre istituti saranno coinvolti nell’iniziativa: il 29 novembre l’IIS “Savoia-Calamandrei”, il 30 novembre l’IPSS “De Lilla” ed il 1° dicembre l’IIS “Majorana”.
L’obiettivo è coinvolgere gli studenti che spesso sono i “primi testimoni” delle violenze che avvengono in ambito familiare e, talvolta, sono anche vittime del reato.