Da quest’anno la competenza del servizio di assistenza specialistica e trasporto disabili delle scuole medie superiori spetta alla Regione Puglia, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. e) della legge regionale n.9 approvata a maggio scorso. La Città Metropolitana, dunque, gestirà il servizio su delega della Regione che, solo lo scorso 20 settembre, ha approvato con delibera di Giunta regionale il relativo atto di convenzionamento.

“Purtroppo non siamo più titolari di questa competenza, ma operiamo su delega della Regione – afferma Giuseppe Valenzano, consigliere metropolitano delegato alle politiche sociali. “Ci siamo attivati immediatamente con l’approvazione di un decreto d’urgenza per colmare i ritardi dovuti al riordino delle funzioni amministrative”.

Il 3 ottobre riparte il servizio di trasporto scolastico, ed entro la fine sempre del mese di ottobre saranno riattivati i contratti per l’assistenza alla comunicazione per gli alunni audiolesi e videolesi e con il personale educatore per l’assistenza specialistica.

“La Città metropolitana ha particolarmente a cuore questo servizio e non vogliamo che, di qui in futuro, ci possano essere ulteriori disagi per queste famiglie già duramente provate – continua Valenzano. Ritengo sia necessario attivarsi subito, insieme alla Regione Puglia e alle famiglie interessate, per programmare al meglio il futuro di questo servizio. Infine, auspichiamo che il contributo nazionale per le esigenze relative all’assistenza degli alunni diversamente abili venga erogato quanto prima”.