C’è chi per linea editoriale non dà voce alla povera gente, perché se ne aiuti uno poi devi aiutarli tutti. È vero, non è facile stare dietro a tutti i bisogni di chiunque esponga le proprie necessità. Casa, lavoro, assistenza, figli contesi, abusi. Abbiamo stretto tante mani tese, qualche volta riuscendo a stravolgere l’esistenza compromessa di uomini e donne disperati, senza temere di inimicarci questo o quel potentato.

La vità, però, è una ruota che non smette mai di girare. Adesso siamo noi de ilquotidianoitaliano.it che vi tendiamo la mano: un aiuto concreto per l’amica e collega giornalista Fortunata Dell’Orzo. Il direttore della pagina nazionale. Fortunata ha scelto di parlarvi dal suo letto di ospedale, poche settimane dopo essere stata sottoposta a due lunghissimi interventi chirurgici imprevisti.

Sì, perché Fortunata era andata in ospedale per un intervento di routine, poi si è trovata a combattere con un “mostro”, uno dei più infami. Il colpo è stato durissimo, ha rischiato di finire in rianimazione perché sembrava non riuscisse a svegliarsi dall’anestesia. Il male ha bloccato la sua vita e quella della sua famiglia. Per rimettersi in sesto, con l’aiuto di Dio, ha bisogno di cure e dell’assistenza in un centro specialistico. Il suo, come quello di ciascuno di noi – al netto delle eccezioni – è un lavoro normale, con una paga modesta, troppo per bastare a sopportare da sola questo peso.

A Bari la conoscono in tanti, non è mai passata inosservata. Penna pungente, spesso provocante, a volte eccessiva, almeno quanto il suo slancio verso i più umili e bisognosi, ai quali ha dato voce centinaia di volte. Una vita di pace e accoglienza. Si sposata con un uomo di colore, che ancora le sta accanto giorno e notte, ai tempi in cui quel tipo di matrimonio era considerato un “delitto”. Nel suo appello c’è il senso estremo della fragilità e dignità della vita, anche in un momento di difficoltà come questo, il più tremendo che un uomo possa affrontare.

Lasciamo a lei la parola, ricondandovi che l’iban, per contribuire anche con un gesto piccolissimo è: IT 28F0542404010000001059147, intestato a Fortunata Dell’Orzo.