“Ora tocca a voi. Impegnatevi, mostrate voglia di lavorare e dedizione e non avremo difficoltà ad assumervi a tempo indeterminato”. Se questo non è un miracolo, ci manca davvero molto poco. In ventidue anni di mestiere non mi era mai successo niente di simile.

Morris Del Basso e Michele D’Amato, 32 anni e cinque figli il primo; 45 anni e due figli di cui uno gravemente malato il secondo, hanno avuto la chance della vita: un’assunzione in prova per sei mesi, con la possibilità di un contratto a tempo indeterminato alla fine del periodo di affiancamento.

Tutto è successo nel giro di poche settimane. Una grossa azienda barese ha seguito su bari.ilquotidianoitaliano.com l’evolversi delle difficili storie dei due padri di famiglia, accomunati dalla disoccupazione e da condizioni familiari complicate. Morris e Michele non si conoscevano prima dell’altra mattina. Li abbiamo accompagnati personalmente al colloquio con l’imprenditore, che ha fatto loro un discorso di poche parole, ma chiarissime nella sostanza. “Se dimostretere di avere voglia – ha ribadito – riuscirete a trovare ciò che finora vi è stato negato”.

Morris e Michele, adesso testa alta e lavorare. Dimostrate a voi stessi e ai vostri figli di meritare questa gigantesca occasione piovuta dal cielo. Noi ce l’abbiamo messa tutta. Ora tocca a voi.