«Insisti con il CAF o il tuo commercialista, inserisci il codice fiscale della Fondazione Maria Rossi onlus. Per te è assolutamente gratuito». Sulla sua pagina facebook, l’appello alla donazione del 5×1000 a favore della Fondazione Maria Rossi è chiaro e diretto.

Una donazione facile, gratuita, e molto, molto utile. Facile perché per devolvere il 5×1000 basta inserire il codice fiscale della Fondazione 93319280728 nella dichiarazione dei redditi, gratuita perché sulle tasche del contribuente non grava in alcun modo.

Utile, perché è proprio grazie al sostegno di tanti che la Fondazione Maria Rossi può concretizzare i suoi progetti in aiuto di quanti, direttamente o indirettamente, si trovano a dover combattere contro il tumore.

Un esempio è il cortometraggio “Io sono qui”, realizzato nell’ambito del progetto Figli di Nessuno. Protagonisti sono proprio loro, ragazzi e ragazze che hanno perso uno o addirittura entrambi i genitori per colpa del cancro. Sullo schermo scorrono le loro storie, l’influenza della malattia sulle azioni di tutti i giorni. Un esame all’università, un provino, una serata con gli amici, situazioni inevitabilmente legate a doppio filo con le flebo, i farmaci, le sedute di chemioterapia.

Il cancro, purtroppo, è un affare di famiglia. Alcune famiglie hanno bisogno di aiuto.