L’uomo che vedete ritratto nella fotografia, chiunque sia, non è morto. Questa è la notizia di cronaca. Una bella notizia.

Ciò che fa scalpore è l’indifferenza dei passanti, un bel po’ di gente, essendo quell’uomo steso sul marciapiede a due passi dalla stazione centrale di Bari. Dopo più di mezzora qualcuno ha deciso di intervenire, chiamando il 118.

“Vi posso assicurare – spiega il cittadino – che quell’uomo, forse straniero e ubriaco, non passava inosservato. Respirava a fatica, non stava dormendo. La gente passava davanti, lo guardava scuotendo la testa e proseguiva”. Non è la prima volta che raccontiamo storie del genere. Non sarà neppure l’ultima, purtroppo.

“Arrivata l’ambulanza sono andato via – racconta chi ha dato l’allarme – ormai era al sicuro. Non posso nasconderle che ho provato un grande senso di vuoto. Per un attimo ho pensato a come mi sarei sentito al posto di quell’uomo”. Proprio così, a volte basta solo un po’ di empatia per evitare di lasciare chi ha bisogno d’aiuto al suo destino, che grazie al cielo in questo caso non era la morte.