In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’American Cancer Society ha diramato i dati relativi al 2015. Le morti sono diminuite dell’1,8 per cento tra gli uomini e dell’1,4 per centro tra le donne. Un dato incoraggiante, che spinge la ricerca ad andare avanti a passi da gigante.

“Ma la realtà è ben altra cosa – come sottolinea Claudia Laterza, della Fondazione Maria Rossi Onlus – Il cancro può considerarsi ancora oggi la malattia del secolo. Una persona su tre, ogni anno, si ammala”. La dottoressa Laterza, specializzata in cure palliative, segue i pazienti nel loro percorso di cure, sempre nella speranza che tutto finisca per il meglio ma, purtroppo, a volte non c’è proprio nulla da fare. Il cancro mette la parola fine sulla vita di molte persone e devasta intere famiglie. Perché se si ammala un padre di famiglia, il rischio che i figli non riescano ad andare avanti dal punto di vista economico è concreto.

Per questo la Fondazione Maria Rossi Onlus lavora costantemente a progetti di sostegno alle famiglie dei malati, mettendo a disposizione personale e mezzi che permettano ai pazienti di raggiungere l’ospedale per le cure di rito. Nonostante siano aumentate le diagnosi, parallelamente alla possibilità di sconfiggere in tempo questo male, la Puglia è ultima in classifica nella prevenzione oncologica. Si può fare di più, insomma, e non bastano le semplici campagne si sensibilizzazione nelle scuole.