Prenderanno il via a Bari mercoledì 9 dicembre alle ore 16 nel Salone della Cisl di Bari (in via Carulli 62) i corsi di italiano per stranieri organizzati da Anteas Bari (associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) in collaborazione con Anolf Bari (associazione nazionale oltre la frontiera) e Cisl Bari.

Obiettivo dei corsi, che si concluderanno a febbraio 2016, è quello di portare i migranti partecipanti alla conoscenza della lingua, e di alcune nozioni di Educazione Civica e ad avere un normale rapporto con istituzioni amministrative ed enti pubblici (Comune, Carabinieri, Asl) secondo gli standard qualitativi individuati dal Consiglio d’Europa. Svariate le nazionalità dei migranti iscritti al corso: Filippine, Georgia, Senegal, Eritrea, Etiopia, Mauritius. Nessun limite di età per gli iscritti: diversi i casi di genitore e figlio iscritti entrambi al corso.

Il Presidente Anteas di Bari spiega: “Quando un migrante arriva in un paese straniero, cibo e vestiario sono le ultime cose di cui ha bisogno. Indispensabile è la lingua, il primo nucleo della democrazia. La lingua intesa non come mera sequenza di parole, la lingua come ponte per la comprensione. L’acquisizione di una parola rappresenta la conquista del modo di pensare del paese ospitante e viceversa, il non parlare la lingua rappresenta un ostacolo soprattutto sul fronte lavorativo dell’interazione con la gente”.