Un riconoscimento europeo e tante iniziative organizzate nel segno dell’inclusione, della fratellanza, dell’accoglienza e del rispetto. Il Natale della scuola Tommaso Fiore di Bari è tutt’altro che banale. La scuola secondaria di primo grado, diretta da Felicia Positò, apre le proprie porte a particolari eventi di carattere educativo e festeggia lo “Star Project” ottenuto nell’ambito del “Project Comenius 2011-13 – Citoyens actifis impliqués dans le développment durable”.

«Un progetto di partenariato con scuole di ben cinque stati europei: Germania, Francia, Turchia, Romania e Bulgaria – spiega Felicia Positò – l’agenzia nazionale Comenius ogni anno sceglie venti lavori meritevoli di un riconoscimento e quest’anno è toccato a noi. Un grande orgoglio».

«Per celebrare il Natale abbiamo scelto temi impegnativi – continua il dirigente scolastico – memoria, legalità e ambiente. Tra le iniziative più significative, la presentazione del libro “Percorsi di pace…dal sud” curato dal GEP, che si intreccia con la nostra partecipazione alla marcia della pace Perugia-Assisi del 19 ottobre scorso. È in programma anche una tombolata della legalità, nel corso della quale i ragazzi vinceranno dei premi acquistati dalle aziende e dalle cooperative che lavorano con i beni confiscati alla mafia».

Quest’anno, tra le altre cose, saranno in palio anche dei piccoli panettoni artigianali “firmati” Gasperini, la nota gelateria finita nell’occhio del ciclone a causa di attività illegali legate al clan Parisi. «Bisogna fare in modo che i ragazzi comprendano come anche in luoghi apparentemente gioiosi possono nascondersi problemi di illegalità che non vanno ignorati, ma affrontati e rimossi».