L’associazione Penelope Puglia allestisce un gazebo all’interno della stazione centrale della Ferrotramviaria SPA di Bari in piazza Aldo Moro, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno delle scomparse e per promuovere una nuova iniziativa: Missing Angels.

Fanno riflettere i dati che ci vengono forniti dalla stessa associazione. Dal 1974 al 2013 le persone scomparse in Puglia sono state 1869. Solo nel 2013, nella nostra regione gli scomparsi sono stati 71, di cui 51 uomini e 20 donne. Di questi, grazie anche all’impegno costante di Penelope ben 55 sono stati ritrovati, mentre purtroppo degli altri 16 non si ha alcuna traccia.

Impressionante il dato relativo alle persone scomparse nei primi nove mesi del 2014. I casi registrati sono stati 190. Per ben 141 volte, lo scomparso è stato un minore. Solo 16 di loro sono stati ritrovati.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di domani 28 dicembre, in stazione, i passeggeri in transito potranno conoscere le  attività dell’associazione. Sarà distribuito un modulo per aderire al gruppo “Missing Angels” che si attiverà a partire da gennaio.

I Missing Angels sono giovani volontari che avranno il compito  di affiggere  nei luoghi di massa e in altri di  ritrovo i manifestini con i volti degli scomparsi di Puglia. Un modo concreto ed efficace per contribuire alla ricerca e sostenere le famiglie. Il volontario indosserà la spilla, il fazzoletto identificativo con il logo dell’associazione e munito di secchio, colla e pennello inizierà la sua attività. L’adesione e la compilazione è a soli maggiorenni.