Il corteo storico, le Frecce Tricolori, l’esposizione di San Nicola in piazza del Ferrarese. I rituali delle celebrazioni in onore del patrono si ripetono costantemente, nel bene e nel male. Così, anche quest’anno, si ripresenta il problema dei rifiuti.

Le foto postate su facebook dall’attivista Dino Rizzi, per fare un nome noto alla comunità, non lasciano alcuno spazio all’immaginazione. Nonostante i proclami e i buoni propositi, al problema non si riesce a trovare una soluzione.

Se infatti è vero che da una parte c’è una base di inciviltà, a cui una certa parte dei baresi non riesce proprio a sottrarsi, dall’altra evidentemente i cestini e cassonetti lungo la strade non sono sufficienti.

Basti pensare ai 100mila che hanno assistito al Corteo Storico domenica sera o alla fiumana di gente assiepata sul lungomare per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori. Con tutta la benevolenza possibile, all’Amiu devono aver sbagliato le stime. Qualche decina di contenitori per i rifiuti in più sono indispensabili. Ormai non resta che sperare nell’anno prossimo.