“Saranno rivolte al territorio, con maggiore efficienza, le dovute attenzioni in materia di sicurezza dei cittadini, potenziando l’attività nel controllo e nella prevenzione, e soprattutto nella repressione di atteggiamenti malavitosi, di veri e propri atti di criminalità, radicati e pericolosissimi non solo per la zona, ma per tutta la Città”. Così, sulla sua pagina facebook, il consigliere comunale Massimo Maiorano, del Partito Democratico.

Le parole di Maiorano sono rivolte al sindaco di Bari Antonio Decaro e al Direttore Generale Davide Pellegrino; i due rappresentati istituzionali hanno infatti accolto la richiesta di attivare le procedure per istituire un nuovo presidio dei Carabinieri, di circa 200 metri quadrati, nel quartiere Libertà, più precisamente nella ex Manifattura Tabacchi.

“La realizzazione di un nuovo presidio – ha aggiunto il consigliere di maggioranza –  consentirà di accorpare altre sedi, attualmente collocate in strutture non perfettamente idonee, razionalizzando e rendendo più capillare la presenza dello Stato sul territorio. La collaborazione tra le istituzioni è un esempio di sforzo coordinato che serve per potenziare l’attività di prevenzione in materia di sicurezza urbana”.