San Nicola finisce anche sui francobolli. Dopo l’evento storico che ha visto le reliquie del Santo trasportate a Mosca, in attesa del ritorno il 28 luglio, il Governo e Poste Italiane, hanno deciso di dedicare un nuovo francobollo al santo patrono. Un evento che ha sottolineato ancora di più il legame tra Bari e la Russia.

“Il 15 settembre a Bari verrà presentato il nuovo francobollo dedicato a San Nicola – annuncia il deputato barese del Pd, Alberto Losacco – San Nicola come simbolo di fratellanza e Bari come città dell’incontro e del dialogo. Un ringraziamento allora al Governo, a cominciare dal sottosegretario Giacomelli, e a Poste Italiane che hanno accolto la mia richiesta di dedicare un francobollo al nostro Santo, dando così un segnale d’attenzione per la nostra città”.

“L’idea del francobollo – prosegue il deputato barese – è nata alcuni anni fa all’interno di un percorso di confronto con la Basilica e con il Priore Ciro Capotosto sulla tutela e la giusta valorizzazione di questo nostro straordinario patrimonio religioso e culturale. Il francobollo può contribuire a stimolare e far crescere sempre nuove iniziative per rinsaldare il legame con la Russia. Opportunità in ambito turistico ed economico per la nostra città, ma soprattutto c’è un messaggio di pace, di fratellanza e di unioni tra popoli e fedi. Per i tempi che viviamo, un messaggio di grande speranza”.