“C’e il ministro? Non lo sapevo”. Michele Emiliano risponde così quando viene a sapere che Marianna Madia è nella sede della Città Metropolitana di Bari insieme al presidente dell’Anci, Antonio Decaro, per la campagna nazionale “TerzoTempo”.

Il siparietto è avvenuto durante la conferenza stampa di presentazione del festival del Libro Possibile, al Circolo Canottieri Barion. Verso la fine dell’incontro arriva il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, che si scusa: “Sono arrivato un po’ tardi perché c’era il Ministro Madia alla città Metropolitana”. La risposta, sarcastica, del Presidente Emiliano non si fa attendere: “Menomale che me lo ha detto, non lo sapevo neanche” dice l’ex primo cittadino di Bari che poi rincara: “Se la vede me la saluti”.

Davvero il presidente della Regione era all’oscuro della presenza nel capoluogo di un ministro del Governo, tra l’altro a maggioranza del suo stesso partito? Oppure si tratta di una semplice provocazione con tanto di frecciata diretta anche al “sindaco dei sindaci” Antonio Decaro? L’arrivo in città della Madia, infatti, è stato annunciato in pompa magna dalla stampa locale ma, forse, al presidente pugliese non è arrivata nessuna “comunicazione ufficiale”.

Insomma, che i rapporti fra Michele Emiliano e la maggioranza del Partito Democratico, Renzi in primis, non fossero più idilliaci si sapeva ormai da tempo. Ma qualunque sia la verità questo episodio sfiora ugualmente il grottesco.