Stanze e sedie sporche, pavimenti divelti proprio sulla rampa laterale dalla quale hanno accesso i disabili in carrozzina, bagno inutilizzabile. Ecco come si presenta il Fortino di Bari per il festival “DiversArte”. La denuncia arriva direttamente dal consigliere comunale Michele Caradonna.

La Kermesse, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’associazione culturale Diversarte e dall’Associazione di promozione sociale Alexott. Oltre le barriere architettoniche un susseguirsi di eventi culturali, una opportunità per tutti di godere delle performance di artisti normodotati e non, ma tutti eccezionalmente coinvolgenti.

Purtroppo però a le condizioni di pulizia e manutenzione degli spazi che ospitano la Kermesse lasciano fortemente a desiderare: “Uno spettacolo indecoroso, per tutti – dichiara il consigliere Caradonna – la manifestazione per la sua unicità e per l’alto valore che rappresenta, coinvolge numerose persone, artisti e spettatori, nessuno merita di esibirsi o di partecipare a un evento in simili condizioni”.

“Un Festival che è anche una opportunità per la cittadinanza di sperimentare l’integrazione, di lasciarsi coinvolgere attraverso l’arte e la cultura nella lettura di difficoltà e risorse nella chiave del per tutti e da tutti, chiave di lettura che evidentemente non appartiene a questa istituzione comunale. Disattenzione, che rivolta a un gruppo di lavoro impegnato per creare sul territorio opportunità per l’intera cittadinanza di sperimentare l’integrazione dei disabili attraverso l’arte e la cultura, assume i contorni di una Beffa.”

“Chiederò una relazione dettagliata sulle condizioni del Fortino – conclude Caradonna – e sulle responsabilità che hanno determinato oggi questo stato dei luoghi e per rimediare alla grave offesa nei confronti della Associazione che ha organizzato il Festival un rimborso delle quote versate per usufruire degli spazi del Fortino”.