La Puglia continua a mietere ottimi risultati dalla rinascita del Partito Socialista Italiano, peraltro mai estintosi. Come abbiamo riferito, sarà Bari la città dalla quale partiranno le celebrazioni per i 125 anni dalla fondazione del Partito Socialista Italiano. Decisione assunta dal Vice Ministro Riccardo Nencini, Segretario nazionale del Psi, a margine del congresso straordinario dell’Area Metropolitana barese, che ha visto eleggere Coordinatore Claudio Altini e Presidente Daniela Mazzucca. Notizie date a suo tempo dalla nostra testata in anteprima assoluta.

La Puglia terra natale di grandi socialisti, da Giuseppe Di Vagno, di Conversano, a Giuseppe Di Vittorio, di Cerignola, a Mimì Loizzi, da Toritto, ha colto nel Consiglio Nazionale del Psi tenutosi nei giorni scorsi a Roma, lusinghieri risultati ottenendo ben diciassette componenti. Tra le relazioni più apprezzate ed applaudite della due giorni romana, oltre a quella del segretario nazionale e l’intervento del sen. Alberto Tedesco.

Sei componenti sono stati ottenuti da Bari e precisamente: Claudio Altini, Daniela Mazzucca, Franco Borgia, Roberto Matera, Gianvito Mastroleo e Leonardo Di Vagno; due da Foggia: Luigi Iorio e Michele Santarelli; due dalla B.A.T.: Franco PastoreSilvestro Mezzina; uno da Brindisi: Domenico Tanzarella; uno pure da Taranto: Salvatore Mattia e cinque da Lecce: Donato Pellegrino, Noemi Calogiuri, Addolorata Mastrolia, Mario Accoto e Roberto Pesino.

Nei prossimi giorni saranno nominati i componenti la direzione e la segreteria nazionale. Azzardo una previsione: Bari e la Puglia mieteranno altri risultati positivi. Non credo di sbagliare. Confesso, non ho la sfera di cristallo, solo ottime fonti, anzi ottimi amici.