Sabato 4 marzo alle ore 16, a Bari presso l’Hotel Excelsior Congressi, in via Giulio Petroni n.15,  si celebrerà a Bari l’Assemblea congressuale provinciale del Partito Socialista Italiano. Particolare interesse suscitano le prime indiscrezioni sui numerosi e qualificati partecipanti. Tirerà le conclusioni dell’assemblea il Senatore Riccardo Nencini, attuale viceministro delle infrastrutture e trasporti e Segretario Nazionale del PSI. Il Congresso Provinciale, che sarà presieduto dall’avvocato Antonio Lisanti, verrà introdotto da Luigi Laroccia, mentre sarà Claudio Altini deputato ad illustrare la mozione congressuale.

Seguiremo per voi i lavori congressuali e ve ne riferiremo puntualmente. Intanto, possiamo anticiparvi, gentili lettori, che il parterre si presenta, stando a qualche notizia filtrata, particolarmente numeroso ed interessante. Bari, d’altro canto, è stata, un tempo non lontanissimo, ritenuta ed apostrofata come “la Città più socialista d’Italia”. Siamo alla vigilia di una significativa rinascita del soggetto politico dalle straordinarie tradizioni, che vanno da Filippo Turati a Sandro Pertini?

La federazione provinciale di Bari, d’altro canto è commissariata. Non si celebrava un Congresso da 6 anni ed è naturale che nei socialisti di Terra di bari ci sia qualcosa in più, rispetto alla “mera speranza di ripartire col piede giusto” e di ritrovare il dialogo “con i giovani, la sola, vera certezza del Paese”.

La riforma elettorale, che dovrà necessariamente avvenire a breve, sembra orientarsi verso il proporzionale con un premio alla coalizione che avrà raggiunto il 40% dei votanti. Tanto spiana la strada al progetto che da Bari riparte il 4 marzo, giorno in cui avremo le prime risposte. Quantità e qualità dei presenti saranno rivelatrici.