Evitare il trasferimento del Tribunale del Lavoro da Bari a Modugno. È l’obiettivo della risoluzione urgente, a firma dei consiglieri di opposizione Carrieri, Finocchio, Melchiorre e Romito, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Bari. Il testo impegna il Sindaco Decaro ad attivarsi presso il Ministero della Giustizia e la Presidenza del Tribunale per evitare l’ipotizzato trasferimento del Tribunale del Lavoro da Bari a Modugno.

“Mentre a livello nazionale si tende ad accentrare gli Uffici Giudiziari nei capoluoghi per consentire cosi’ il miglior accesso al servizio giustizia – scrivono i consiglieri di opposizione in una nota – a Bari si opera in senso inverso decentrando funzioni giurisdizionali strategiche, cosi’ aggravando sempre più le condizioni d’esercizio della giustizia del lavoro che coinvolge quotidianamente migliaia di soggetti”.

“La Città di Bari in nessun modo può permettersi di veder dislocato a Modugno il Tribunale del Lavoro e da tempo stiamo sollecitando il Sindaco di Bari a prendere decisamente posizione contro tale improvvida scelta. Bari ha peraltro innumerevoli edifici pubblici in disuso che (con idonee ristrutturazioni) ben potrebbero essere dedicati a sedi giudiziarie. Adesso Decaro si dia da fare”.