Nuova bufera nell’ascensore del sottovia che collega via Capruzzi a via Dieta di Bari, quello che passa sotto i binari. Quando piove l’ascensore non funziona. “Ci sono infiltrazioni d’acqua”, spiega Michele Caradonna, consigliere comunale del Gruppo Misto. Il fatto è grottesco e non riguarda un espisodio isolato.

“Quando c’era il passaggio a livello – ironizza Caradonna – bisognava aspettare, anche a lungo, ma almeno prima o poi passavo tutti: anziani, ciclisti, donne col carrello della spesa o il passeggino, disabili. Adesso, soprattutto dal lato dell’Estramurale, sprovvisto di adeguata rampa e con le scale molto ripide, se l’ascensore è guasto per molti baresi l’attraversamento è complicato o addirittura impossibile”.

Il consigliere ha scritto nuovamente all’assessore al ramo perché la prima risposta ricevuta non è stata ritenuta convincente. “Bisogna risolvere il problema una volta per tutte – tuona Caradonna -. Quanto sono costati i continui interventi di ripristino dell’ascensore? Com’è stato possibile progettare il sottovia senza la rampa dal lato di via Capruzzi, credendo che l’ascensore non si sarebbe mai rotto? Ora serve l’istituzione di un tavolo tecnico a cui affidare il compito di trovare una soluzione definitiva”.