L’ex caserma dell’Aeronautica in corso Sonnino diventa la nuova sede per gli uffici comunali. È la petizione popolare che prende il via oggi che vede fra le promotrici il consigliere comunale Irma Melini.

“Risparmieremmo così oltre un milione di euro l’anno – fa notare la Melini – questo è il costo degli uffici comunali siti in immobili di prestigio in locazione. Soldi, molti, che potremmo in parte investire sull’immobile oggi in disuso, di proprietà dell’Agenzia del Demanio, che chiedo sia acquisito a patrimonio del Comune e riqualificato per ospitare le dieci Ripartizioni senza casa”.

Alla base della petizione c’è proprio il programma del Sindaco che prevedeva tre anni fa il riordino delle sedi degli uffici comunali e la razionalizzazione delle spese derivanti dalle locazioni degli stessi: “L’Amministrazione ha deciso di bandire per il 2016 ben 4 ricerche di mercato aventi come oggetto – spiega il consigliere comunale – proprio un “avviso pubblico per manifestazione di interesse alla locazione di immobili ad uso istituzionale”, tutte ricerche quelle fatte senza che seguisse un esito positivo da parte del Comune”.

L’Avviso pubblicato, infatti, era rivolto ad immobili di 10.800 metri quadri con parcheggi privati per almeno 100 posti situato preferibilmente in zona centrale o semi centrale, con collegamenti a parcheggi pubblici e stazioni di trasporto pubblico, per consentire un facile accesso a dipendenti e pubblico. L’ex Caserma dell’Aeronautica militare risponderebbe proprio a questi requisiti.

“Così, non solo garantiremmo l’interesse comune con la riqualificazione della zona, ma – conclude la Melini – garantiremmo anche l’esigenza di natura collettiva nel risparmiare il milione di euro di affitti a vantaggio di un minor investimento su un bene di proprietà del Comune”. L’obiettivo è raggiungere 1000 firme così che lo si possa iscrivere all’ordine del giorno il tema e permettere al Consiglio comunale di esprimersi.