“La Città di Bari non può in nessun modo veder dislocato a Modugno il Tribunale del Lavoro; proprio ora, peraltro, che a livello nazionale si tende ad accentrare gli Uffici Giudiziari nei capoluoghi, per consentire il miglior accesso al servizio giustizia”.

Lo dicono i consiglieri comunali e metropolitani di Bari, Giuseppe Carrieri e Fabio Romito, al termine del Consiglio metropolitano di ieri, che ha approvato all’unanimità la risoluzione urgente che impegna il Sindaco Decaro ad attivarsi presso il Ministero della Giustizia e la Presidenza del Tribunale al fine di scongiurare l’ipotizzato trasferimento del Tribunale del Lavoro da Bari a Modugno. Da tempo Romito e Carrieri sollecitano il Sindaco di Bari a prendere decisamente posizione contro tale improvvida scelta.

“La nostra Città ha innumerevoli edifici pubblici in disuso che (con idonee ristrutturazioni) ben potrebbero essere dedicati a sedi giudiziarie – tuonano i due consiglieri -. Tutto ciò in attesa che si abbia una strategia, un’idea, una visione di come definitivamente risolvere le gravi problematiche dell’edilizia giudiziaria barese. Da 13 anni, al riguardo, solo silenzi e omissioni dei Sindaci Emiliano e Decaro”.