“Una discussione franca, libera, come solo una grande forza politica sa fare”. Così il deputato barese del Partito Democratico, Alberto Losacco, interviene a margine dell’assemblea nazionale dem che si è svolta ieri.

“Il Pd oggi deve tornare a viversi come una comunità, superando le frizioni e le difficoltà che ci sono state. – afferma Losacco – Non ne va solo del nostro destino, quanto di quello del Paese e di quei milioni di cittadini che si riconoscono in una politica riformista. Vanno superate le divisioni, ritrovando lo spirito comunitario a cominciare dalla legge elettorale”.

Losacco approva anche l’intervento dell’ex premier Matteo Renzi: “Bene il tentativo del segretario a favore di una intesa attorno al Mattarellum. È la legge che ha meglio garantito il rapporto tra eletti e territori, che più ha dato ai cittadini la possibilità di scegliere i propri governanti, in un quadro di stabilità per chi ha vinto le elezioni”.

“Il Pd – conclude Losacco – ancora una volta ha messo sul campo una proposta di responsabilità nell’interesse del Paese, vediamo adesso se gli altri vorranno fare altrettanto o si rinchiuderanno, per l’ennesima volta, nella ridotta del proprio piccolo tornaconto”.