Alessandra Anaclerio, capogruppo di Realtà Italia in consiglio comunale a Bari.

La notizia delle dimissioni annunciate da Pasquale Di Rella dalla carica di presidente del consiglio comunale di Bari hanno fatto il giro della Puglia. Una scelta del genere, d’altronde, non poteva che far discutere e portare con sé interrogativi sul futuro dello stesso Di Rella, convinto di poter servire meglio i cittadini senza la responsabilità di un ruolo istituzionale superpartes. In attesa di scoprire se l’esponente del Partito Democratico rimarrà nelle fila dei dem, si avvicinerà ad altri colori politici o agirà da cane sciolto, si apre già il dibattito relativo al suo successore e c’è chi paventa una candidatura fuori dagli schemi a cui la politica ci ha abituati: un presidente del consiglio comunale donna. La prima proposta in questo senso arriva da Giacomo Olivieri, che nella nota che segue indica Alessandra Anaclerio, ex capogruppo al Comune del suo partito, Realtà Italia, come successore ideale di Di Rella. Ci sono altre donne in consiglio che potrebbero però aspirare a ricoprire una carica così prestigiosa. Su tutte, Anita Maurodinoia, l’ex delfina di Schittulli, ormai esponente di spicco del centrosinistra pugliese. Le prerogative perché venga scritta una nuova interessante pagina di politica locale ci sono tutte. Intanto i baresi attendono di conoscere il nome del nuovo presidente del consiglio comunale della propria città.

IL NOTA DI GIACOMO OLIVIERI – “Con un annunzio che lascia la classe politica barese e regionale basita il Presidente del consiglio comunale della città di Bari Pasquale Di Rella lascia la prestigiosa carica e comunica che terminerà la consigliatura sino a maggio 2019 tra i banchi del consiglio comunale come consigliere semplice.
Porgo i miei ringraziamenti a Di Rella per come ha svolto il suo lavoro con senso di responsabilità e garantendo tutti i colleghi consiglieri anche contro le forzature del sindaco Decaro.
Probabilmente sarà complicato sostituire un uomo così preparato e libero dai condizionamenti dei poteri forti, però il consiglio di Bari deve avere un presidente.
E sarebbe l’occasione giusta per eleggere un presidente donna!
Vedo in Alessandra Anaclerio ma anche in altre donne presenti in aula figure che possano dare un contributo alla Città.
Incrociamo le dita per Bari e i baresi“.
Realtà Italia
Il Presidente
Avv Giacomo Olivieri