Sta facendo un gran parlare l’acceso confronto avvenuto questa mattina in commissione Trasparenza al Comune di Bari tra il consigliere di opposizione Giuseppe Carrieri e la presidente della stessa commissione Irma Melini, anche lei di opposizione. Scene in realtà già viste, tutto sommato, è capitato altre volte di assistere ad accese discussioni, ma stavolta lo show è andato in onda davanti alle telecamere di Telebari. Da lì il video è finito in rete e apriti cielo.

Oggetto del contendere tra i due, gli 8mila euro stanziati dal Comune a favore della manifestazione “La grande sfida”, che lo scorso week end ha portato in città quattro grandi vecchie glorie del tennis. Per completezza, la somma elargita a La Grande fida rientra in pacchetto cumulativo di 117mila euro stanziati dall’amministrazione anche per altre manifestazioni.

Su quegli 8mila euro, ieri la commissione, assente la Melini, ha deliberato una serie di approfondimenti su cui oggi la presidente ha mosso degli appunti.

«Mi sono solo permessa di far notare – ha detto Irma melini a telefono – che su La Grande Sfida c’è la risposta della dirigente Lupelli a una mia una nota. La Lupelli cita i regolamenti sportivi, e non quelli della cultura, a cui invece è stato fatto riferimento ieri in commissione, quando è stata deliberata la richiesta di chiarimenti, ritenendo illegittima la delibera con cui la giunta ha stanziato il contributo. Volevo evitare che dalla commissione uscissero delle carte sbagliate, ma non ho potuto nemmeno parlare».

Ritiene che ci sia un problema in commissione?
«Non è la prima volta che succedono cose simili, sono stata aggredita dal consigliere Carrieri e non mi è stato nemmeno possibili riuscire a chiarire il concetto. Se avessi potuto parlare, ci avremmo messo al massimo 10 minuti a chiarire, invece sono stata tacciata di difendere la maggioranza, cosa che non sta nemmeno nei fatti».

«Anzi che parlare di cose serie – ha replicato il consigliere Giuseppe Carrieri – ancora un volta a Bari tocca parlare di queste scemenze. Avevamo già deliberato ieri la richiesta di chiarimenti, dato che parliamo di una delibera di giunta palesemente illegittima. Oggi invece la presidente ha deciso di tornare sulla questine e mica possiamo deliberare il giorno dopo, il contrario di quanto deciso il giorno prima. Lei non ha questa facoltà».

Chiederete il cambio di presidenza in commissione?
«Beh, ormai dai un po’ di tempo a questa parte litiga con me, con Melchiorre, con Finocchio, litiga con tutti. Dovrebbe lei stessa trarre delle conclusioni e decidere di conseguenza».