Il Movimento 5 Stelle punge il consiglio municipale. Lo fa per bocca di Sabino Mangano e Davide De Lucia, consiglieri pentastellati rispettivamente presso il Comune e il Municipio di Bari. Oggetto della critica, la lentezza e la difficoltà con cui procedono i lavori del nuovo progetto relativo al lungomare Starita.

“Nel maggio del 2016, la promessa era quella di poter consegnare l’opera entro l’estate. Non si sa però l’estate di quale anno” hanno dichiarato i due consiglieri che, nei primi giorni di autunno, hanno svolto un sopralluogo sul lungomare Starita per constatare lo stato dei lavori in corso. “Inizialmente la somma di euro 20.000,00 doveva essere utilizzata per l’acquisto di attrezzature di beni mobili, ma il consiglio municipale del 12 maggio 2016 con apposita delibera approvata a maggioranza  ha preferito un diverso utilizzo, scegliendo l’acquisto di elementi di arredo urbano”.

Unico contrario a questa scelta era stato proprio Davide De Lucia, che non si era opposto all’installazione delle panchine, ma aveva bocciato la proposta perchè avrebbe preferito “una più ampia discussione politica e un coinvolgimento maggiore dei cittadini sull’utilizzo di questa importante somma”. La separazione aveva dunque trovato fondamento sul metodo più che sul merito della delibera stessa.

“Attendiamo adesso -hanno concluso i due consiglieri- di vedere il lungomare con i nuovi elementi di arredo. Ma sarebbe interessante capire entro quale anno”