“Certo che la relazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze esiste”. A dirlo è Raffaele Ciccone, presidente del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Bari. “Non ricordo quali fossero i destinatari e a memoria non ricordo esattamente neppure quando sia arrivata”, spiega Ciccone, che poi aggiunge: “Non posso parlare dei contenuti nè dirle ora quale sia il giudizio del Ministero sull’attività contabile e amministrativa del Comune di Bari”.

A sentire il revisore, però, non bisognerà aspettare molto ancora. La pausa estiva ha solo fermato il lavoro, ma la settimana prossima, tra lunedì e martedì, i contenuti dell’accertamento potrebbero essere resi noti.

La verifica è quella ordinaria effettuata alcuni mesi fa dagli ispettori del ministero, rimasti a Bari per qualche tempo, tanto da costringere l’amministrazione a non far ruotare il dirigente del settore personale, Giancarlo Partipilo – unico tra tutti i dirigenti – perché a quanto pare impegnato proprio nel gestire una fittissima corrispondenza con Roma.

Intanto monta la polemica sulla mancata pubblicazione del documento. Nel question time di oggi alcuni consiglieri comunali hanno annunciato di voler chiedere spiegazioni, mentre il presidente del Consiglio comunale barese, Pasquale Di Rella, aspetta ancora di sapere addirittura se quella relazione ci sia oppure no. Presidente, la relazione esiste, seppure non abbiamo ben compreso quali operazioni siano necessarie prima di poterla pubblicare.