Prima fuori, poi dentro, ma con il muso lungo. Alla fine Pino Di Giorgio, il primo degli eletti di Realtà Italia alle scorse elezioni amministrative, cambia casacca e passa nel gruppo consiliare con Anita Maurodinoia e Pino Pisicchio.

L’abbandono era nell’aria da tempo. Il presidente di Realtà Italia, Giacomo Olivieri, ci scherza su. “Meglio così”, dice, poi giocando col nome del consigliere, aggiunge: “La legna di pino è tossica, anche per la brace”. Solo due settimane fa lo stesso Di Giorgio aveva messo nero su bianco la sua adesione a Realtà Italia, dichiarando di condividere la visione del partito.

Oggi, qualcosa ha convinto il consigliere a sventolare la nuova bandiera. Gli scommettitori adesso si chiedono quanto Di Giorgio possa restare fedele ad Anita Maurodinoia, prima che qualcun altro possa fargli cambiare nuovamente idea.

Per ora la fine legislatura è data venti a uno, a meno che la contropartita non sia stata considerevole, soprattutto in virtù dei rapporti decisamente più accomodanti che la Maurodinoia ha con Decaro, rispetto a quelli tesissimi con Olivieri.