Il consigliere comunale Massimo Maiorano (PD),  delegato alla Qualità dei Servizi di Trasporto, è soddisfatto. L’impegno preso dal sindaco Antonio Decaro di accogliere la sua proposta e dare così corso all’approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Comune e Rfi sulla messa in sicurezza dei centri abitati in prossimità dei passaggi a livello è un primo passo verso la sicurezza totale dei cittadini.

“Ringrazio il sindaco – dice Maiorano -. È da oltre due anni che il Cipe ha approvato il finanziamento sul nodo ferroviario, prevedendo interventi Infrastrutturali solo per il lato Sud di Bari, cancellando di fatto gli interventi Infrastrutturali per il lato Nord (Palese e Santo Spirito) dove transitano circa 200 treni al giorno che dividono in due uno dei quartieri più importanti della nostra Città. Si continua a dibattere con proposte virtuali rispetto ad una problematica grave, legata anche alla sicurezza dei cittadini2.

“Già nel 2005 avevo presentato un ordine del giorno discusso poi  nel consiglio comunale  del 13 Giugno 2006 recante all’oggetto “Messa in Sicurezza dei Centri Abitati (Palese Santo Spirito) in Prossimità dei Passaggi a Livello” – ricorda Maiorano -. In quella circostanza il consiglio comunale bocciò a maggioranza  l’ odg motivandolo con il fatto che era in atto un Piano di Fattibilità che prevedeva l’interramento dei binari. Da allora, purtroppo, non si sono viste né nuove opere né, tantomeno, progetti concreti. Si è esclusivamente continuato a disquisire di ipotesi di fattibilità finalizzate a realizzare l’interramento dei binari: ipotesi quest’ultima certamente ideale sul piano teorico, ma che sul piano concreto ha da sempre sollevato perplessità per l’eccessiva onerosità dei costi, oltre che per le tempistiche di realizzazione delle varie opere necessarie. Ancora oggi persistono dubbi in merito all’effettiva esistenza dei finanziamenti oltre che, come detto, sui tempi di realizzazione dell’opera di interramento per circa 9 chilometri di binari”.

“Già da allora proponevo una soluzione in due fasi – continua Maiorano – . La prima prevedeva la realizzazione nell’immediato di opere alternative, quali cavalcavia e sottovia per autoveicoli e pedoni. La seconda, invece, una soluzione più articolata che puntava alla separazione delle Infrastrutture mediante il mantenimento dell’attuale tracciato per il Trasporto Regionale Metropolitano ed un tracciato fuori dal recinto Cittadino per i treni Merci ed a lunga percorrenza”.

“Sono stanco di assistere ad un dibattito sterile e propagandistico da parte di soggetti che, pur sapendo non percorribile la proposta che prevedeva l’interramento dei binari lato Nord, continuano  a sostenere tale ipotesi – conclude Maiorano -. Ho ribadito fino all’esasperazione in consiglio comunale ed a tutti i livelli di realizzare urgentemente interventi infrastrutturali per mettere in sicurezza i centri abitati in prossimità dei passaggi a livello nella parte Nord (Palese Santo Spirito), quali sottovia ciclopedonabili  come quelli realizzati lato sud ( vedi fermata Marconi ) e cavalcavia o sottovia per autoveicoli e la chiusura totale dei passaggi a livello. Per questo che ho visto con soddisfazione l’impegno del sindaco di aver finalmente accolto la mia proposta e dare corso all’ approvazione dello schema di protocollo d’ intesa tra Comune ed Rfi”.