Il consigliere di opposizione Giuseppe Carriere saluta tutti e se ne va, si autosospende a tempo indeterminato dalla Commissione Trasparenza. Oggetto del contendere, neanche a dirlo, l’Amtab: «La commissione non riesce ad acquisire degli atti su una tematica così rilevante e non mette in condizione i consiglieri comunali di ottenere documenti che consentano il controllo dell’attività di un’azienda comunale in grave dissesto. Non merita di svolgere la propria ormai inutile attività istituzionale». Non ha senso, quindi, partecipare, questo il pensiero del consigliere comunale.

«Dopo il consiglio monotematico voluto dall’opposizione – spiega Carrieri – ho chiesto che il Sindaco inoltri alla Commissione Trasparenza il report sulla liquidità finanziaria dell’AMTAB, il piano di monitoraggio del piano di rilancio AMTAB e il contratto della sosta che doveva sottoscriversi con l’AMTAB. La Commissione Trasparenza,dopo che il vicepresidente ha prodotto alla Commissione taluni inconferenti documenti ricevuti dal Sindaco tra cui anche un comunicato stampa, con 6 voti sfavorevoli dei componenti di maggioranza e 5 voti favorevoli dei componenti di opposizione ha respinto tale mera richiesta documentale».

«Chiederò anche ai colleghi di opposizione Finocchio, Mangano e Melchiorre e al Presidente Melini di autosospendersi – incalza Carrieri – per ridare dignità a un luogo istituzionale e a una commissione essenziale per il buon andamento e imparzialità dell’amministrazione comunale».