Potrebbe essere necessario tornare a votare, almeno per il ballottaggio fra i due candidati sindaci più suffragati, a Rutigliano, comune da 18 mila abitanti dell’area metropolitana di Bari. Il Tar ha infatti accettato il ricorso presentato dalla coalizione risultata perdente al primo turno, secondo il quale su cinque sezioni i conteggi erano stati falsati da errori di attribuzione o mancata attribuzione a Domenico Altieri (P.D., Nuovo Centro Destra e Liste civiche), risultato sconfitto; e a Roberto Romagno (Forza Italia e Liste Civiche) risultato vincitore al primo turno per una manciata di voti, appena cinque.

Ora bisognerà ricontare i voti delle cinque sezioni in causa, quando sarà sempre il Tar a deciderlo. Il ricorso, ci ha spiegato Oronzo Valentini della coalizione risultata perdente, è stato accettato perchè il giudice amministrativo ha ritenuto fondate le eccezioni di irregolarità nei conteggi (Voti dubbi tolti ad Altieri, voti altrettanto dubbi attribuiti a Romagno).

Se il ballottaggio dovesse effettivamente essere ripetuto, Forza Italia rischia di perdere una delle poche amministrazioni comunali che ancora controlla in terra di Bari. Un motivo in più, anche in vista delle prossime regionali, per ripensare ai frastagliati rapporti con i “cugini” del Nuovo Centro Destra che nelle periferie non disdegnano, ripetendo lo schema nazionale, di allearsi con il PD e il centro sinistra.