Il Sindaco Antonio Decaro ha deciso di stabilire il martedì come “giorno dell’ascolto”. Gli assessori dovranno dedicare almeno due ore a ricevere i cittadini che abbiano informazioni da chiedere, rilievi da avanzare, richieste da sollecitare, ovviamente nell’ambito delle funzioni e mansioni dell’amministrazione.

Nel pomeriggio di oggi, dopo la giunta, vista la presenza in anticamera di una decina di famiglie, Decaro ha chiesto a Vincenzo Brandi, responsabile dell’edilizia residenziale pubblica, e a Francesca Bottalico, titolare del Welfare, di ascoltare le loro richieste.

I problemi presentati riguardavano prevalentemente il lavoro mancante e la richiesta di un alloggio.

“Abbiamo subito chiarito loro – ha dichiarato Vincenzo Brandi – che il Comune non può svolgere le funzioni di Ufficio di Collocamento ma sulla necessità di una casa, abbiamo potuto assicurare che presto saranno disponibili un certo numero di alloggi dello IACP e del patrimonio comunale, in modo da far scorrere le graduatorie”.

Molte delle famiglie, però, è stato rilevato, non avevano nemmeno mai avanzato formale richiesta per poter essere inserite nella graduatoria. “Cercheremo di fare opera di informazione e assistenza tecnico-logistica perchè queste persone ricevano tutte le informazioni necessarie per accedere a questo diritto, in collaborazione con la collega Bottalico del welfare” ha concluso Brandi.