Dalla storia di Santa è nata Santa delle Perseguitate, la rappresentazione teatrale scritta e diretta da Alfredo Traversa, con Tiziana Risolo, Tano Chiari e Ciro Lupo, che sarà messa in scena per la prima volta a Bari venerdì 7 giugno, alle ore 17, nell’aula Magna del Palazzo Ateneo.

L’associazione R.E.S.S. (Ricerche Educative e Studi Sociali), con il patrocinio della Commissione Speciale Pari Opportunità del Comune di Bari, vuole proporre una riflessione sui diversi aspetti giuridici, psichiatrici, culturali e sociologici legati allo stalking. Dall’inizio dell’anno in Italia sono state registrate già 59 vittime e, purtroppo, la mattanza scatenata dall’amore malato continua con maggiore ferocia.

La rappresentazione rientra nel progetto V.I.S. (Violenza Interpersonale e Stalking), promosso  dall’associazione R.E.S.S, sostenuto dal Comitato Pari Opportunità dell’Università di Bari, nel cui ambito rientra Santa delle Perseguitate, i cui obbiettivi sono far conoscere lo stalking nelle sue manifestazioni; indagare le dinamiche scatenanti; rafforzare saperi e competenze per contrastarlo; attivare strumenti di prevenzione; avviare percorsi formativi per operatori del settore della prevenzione e dell’assistenza ed elaborare proposte per migliorare la normativa.

All’evento, cui seguirà un dibattito, interverranno: Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore dell’Università di Bari; la dottoressa Marisa Allegretti, presidente C.P.O Università di Bari; la professoressa Luisa Santelli Beccegato, presidente associazione R.E.S.S.; la dottoressa Maria Santacroce, presidente C.S.P.O. Comune di Bari; l’avvocato Paola Balducci, docente all’Università del Salento; la professoressa Letizia Carrera, docente di Sociologia all’Università di Bari.

Ciò che si intende ottenere è l’attivazione, anche a Bari, del Centro di coordinamento, assistenza e intervento sullo stalking, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

I metodi di indagine che saranno messi in campo prevedono la raccolta dei dati a livello cittadino (possibilmente con campionature a livello regionale), dedicando particolare attenzione alle attività svolte da parte dei soggetti associativi e istituzionali preposti ad affrontare il fenomeno; letture e analisi dei contesti socio-culturali; l’analisi dei singoli casi; la ricostruzione di storie attraverso incontri e dibattiti.

 

Santa delle Perseguitate
venerdì 7 giugno ore 17
Aula Magna “Aldo Cossu”, Palazzo Ateneo
Bari

 

Per info e contatti
tel. 388.56.55.873
[email protected]